Pompa di calore elio-assistita

Pannelli ibridi fotovoltaici-termici di una pompa di calore elio-assisitita in un impianto sperimentale presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano

La pompa di calore elio-assistita è una macchina che vede l'integrazione di una pompa di calore e di pannelli solari termici in un unico sistema integrato. Normalmente queste due tecnologie vengono impiegate separatamente (o al più ponendole in parallelo) per produrre ACS (acqua calda sanitaria) e riscaldamento.[1] In questo sistema il pannello solare termico svolge la funzione di fonte di calore a bassa temperatura e il calore prodotto viene utilizzato per alimentare l'evaporatore della pompa di calore.[2] L'obiettivo è quello di ottenere COP elevati e quindi produrre energia in modo più efficiente e meno costoso.

È possibile l'impiego di una qualsiasi tipologia di pannello solare termico (sheet and tubes, roll-bond, heat pipe, piastre termiche) o ibrido (mono/poli-cristallino, a film sottile) in abbinamento alla pompa di calore. L'utilizzo di un pannello ibrido risulta preferibile perché permette di coprire una parte della richiesta elettrica della pompa di calore, andando così a ridurre il consumo elettrico e conseguentemente i costi di esercizio del sistema.

  1. ^ (EN) Solar-assisted heat pumps, su bine.info. URL consultato il 21/06/2016 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2020).
  2. ^ Pompe di calore elio-assistite, su climatizzazioneconfontirinnovabili.enea.it. URL consultato il 21/06/2016 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2012).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search